Analisi di Mercato

Forza e Inerzia del Mercato in Controtendenza

La scorsa settimana abbiamo commentato come diversi indicatori di sentiment abbiano dato segnali bullish non comuni, e li abbiano dati tutti insieme. Giornate con lunghe liste di titoli che guadagnano il 5%, il 7% o il 14% accompagnate dalla sensazione che si fanno soldi su qualsiasi cosa non sono reggibili a lungo. Al pari della gravità, la mean reversion è una forza potente.

VIX Future

VIX Future e contango

Analizziamo per prima la volatilità, perché è da li che arriveranno i primi venti freddi. Nonostante S&P500 stia salendo quasi ininterrottamente da 9 mesi e da quattro settimane rimbalzi tra la prima e la seconda ATR positiva, il VIX non scende sotto a quota 20 – un livello spartiacque tra mercati calmi e in subbuglio. Quel livello è un forte supporto, mai rotto al ribasso dall’inizio del crollo pandemico.

Nell’inserto scuro, la struttura delle diverse scadenze del VIX future è tornata ad un accettabile contango – con le scadenze più vicine che prezzano meno di quelle progressivamente più lontane.

SPY

ETF SPY e bande di Bollinger

L’ETF SPY ha chiuso poco sotto alla Bollinger superiore: i mercati, per fortuna, non sono perfetti e spesso dicono le cose a metà. Qui siamo però molto vicini all’intero: lo SPY sopra alla Bollinger è un chiaro segnale che gli stop vanno registrati accuratamente.

Forza e Inerzia

S&P500 Index e NH-NL Index

Questo mercato è certamente dotato di una forza eccezionale ma la componente d‘inerzia è in graduale aumento. Come illustrato nel Nuovo Vivere di Trading, forza e inerzia applicate al prezzo possono essere misurate con il corredo di oscillatori e indicatori mostrati nelle due figure: a sinistra, misuriamo la forza con la pendenza del MACD istogramma (MACD-H) e l’inerzia con la pendenza della EMA. A destra, l’indice NH-NL nei suoi tre timeframe è in zona bullish ma sta tracciando divergenze minori con il prezzo – un segnale che il rialzo è partecipato da un numero di titoli a nuovi massimi progressivamente inferiore.

Forza e inerzia possono essere in accordo tra loro (come un treno in accelerazione) oppure andare in direzioni opposte: questo treno va velocissimo ma il macchinista ha tolto un po’ di gas: nulla di preoccupante per il momento ma sono le prime foglie che cadono. L’Impulse è verde sul settimanale e sul giornaliero – proibito andare short.

Gli indicatori di sentiment, incluso il Composite Fear & Greed Index, di cui verrà pubblicato Lunedì l’aggiornamento settimanale, registrano all’unisono l’eccesso sui mercati.

Questo è il momento più delicato dove i sognatori e gli ultimi arrivati di varia provenienza saltano a bordo aggiungendo alla salita quel carattere parabolico che per il momento ancora non si osserva. Altri, sono invece alla ricerca del colpo gobbo tentando di shortare l’ultimo tick al rialzo. Nel mio trading, ho alleggerito notevolmente molte posizioni long, lasciandomi tuttavia la possibilità di partecipare in free trade agli ultimi eventuali fuochi d’artifcio, senza pesi eccessivi e con trailing stop opportunamente regolati.

Rispondi