Analisi di Mercato

Il Grande Rally

I mercati chiudono la breve settimana del Thanksgiving in grande forma.

Tutti i principali indici hanno raggiunto nuovi massimi, unica eccezione l’S&P500 a cui manca solo qualche punto. Tre settimane fa la situazione appariva meno tonica, poi è iniziato il coro delle varie case farmaceutiche che sembra amino particolarmente il Lunedì per annunciare il prossimo vaccino. Il peggio della pandemia è stato incorporato nei prezzi ormai da tempo, i vaccini sono alle porte e ogni giorno che passa è ormai un giorno in meno verso la soluzione di questa incredibile situazione. La stagionalità aggiunge probabilmente un ulteriore tocco rialzista.

S&P500 e NH-NL

Tutti i timeframe dell’indice NH-NL sono in zona bullish, il close dell’S&P500 settimanale è sopra a +2ATR, un valore forse un po’ tirato ma è difficile trovare altre nubi all’orizzonte. L’Impulse è verde sul settimanale, blu sul giornaliero. Che lo si ritenga logico o meno, questo è ciò che offre il mercato: conviene sempre ascoltare e mai contraddire.

Indicatori di volatilità – % ATR (sinistra) e VIX (destra)

Il grafico a sinistra mostra il % ATR (un indicatore di volatilità) che ha rotto al ribasso il livello 15%. Mercati sani e rialzisti sono sempre accompagnati da un % ATR al di sotto di questo valore. L’ultimo breakout al ribasso appare più deciso rispetto ai due tentativi falliti nella seconda metà di Ottobre (frecce rosse).

A destra, il Vix Index ha trovato ancora supporto al livello 20: un valore spartiacque tra mercati volatili e tranquilli che non è mai stato abbandonato dall’inizio della pandemia.

I mercati sono un po’ eccessivi ma mostrano grande forza. Pensare agli short è come correre incontro a un treno in corsa, ma qualche occasione long specialmente sui settori che si sono rotti l’osso del collo come Energy, è ancora possibile: dopo settimane di rialzo qualche titolo sta prendendo una pausa. Una eventuale breve correzione è una occasione d’acquisto.

Aggiornamento 29.11.2020

Investors Intelligence Bulls&Bears

L’Investors Intelligence Bulls&Bears è un indicatore di sentiment piuttosto interessante. Su timeframe settimanale fornisce le informazioni più utili. Negli ultimi 5 anni ha superato il livello 45 solo 4 volte (frecce verdi verticali). In tutte le situazioni ha segnalato il proseguimento del bull market per molte settimane.

5 Comments

  • Gian Maria

    I was worried too about the FGI since it’s very streched, according to your FGIC index we should expect a pull back in about 4 or 5 five weeks; looking forward to read about it on your weekly update.

    • Gianluca Leo

      Hello Gian Maria, I don’t know if there will be a pullback in 4 weeks. What is sure is that all that will end with a massive correction down the road. All we have to do is look at our charts looking for those signs in the next days or weeks that indicate that the party is going to end.

Rispondi