I movimenti di prezzo sono determinati da due componenti che concorrono in pesi diversi a seconda delle diverse fasi di mercato: FORZA e INERZIA sono alla base di rialzi, ribassi e movimenti laterali di tutti gli strumenti su cui facciamo trading. Abbiamo forza quando, in un mercato rialzista, i compratori sono disposti a pagare di più e i venditori a liberarsi dei loro titoli a un prezzo più elevato possibile o, nei ribassi, quando i venditori sono disposti a vendere short ad un prezzo più basso e i compratori timorosi entrano sul mercato solo a prezzo di sconto. L’inerzia si presenta invece quando il trend di un indice è partecipato da un numero progressivamente inferiore titoli.
Forza e Inerzia
Nella figura, l’indice SPX è rappresentato con la tecnica del Triple Screen. Il minimo di Natale è stato improvvisamente rovesciato da una serie di candele rialziste che testimoniano l’ingresso di masse di compratori sul mercato; è evidente che un trend reversal così chiaro e netto sia dovuto all’ingresso della forza: i tori sono disposti a pagare un po’ di più, gli short corrono a ricoprirsi. La presenza di forza in acquisto è intuitiva ma la possiamo confermare con alcuni indicatori, come l’indice New High-New Low (NH-NL) disegnato sotto al grafico settimanale di SPX, che segnala che il numero di titoli che raggiunge nuovi massimi è in progressivo e veloce aumento. Forza. A destra, l’indice SPX giornaliero è in continua ascesa ma, disegnato in basso, l’indice NH-NL calcolato su tre diversi archi temporali è in progressivo ribasso a partire da Marzo: Il trend rialzista dell’indice è sostenuto da un numero progressivamente minore di titoli. Inerzia.
Forza e inerzia applicate al prezzo possiamo anche misurarle con il corredo di oscillatori e indicatori mostrati in figura: misuriamo la forza con la pendenza del MACD istogramma (MACD-H) e l’inerzia con la pendenza della EMA. Queste due componenti possono essere in accordo tra loro (come un treno in accelerazione) oppure andare in direzioni opposte (come un treno in corsa il cui macchinista ha però tolto gas). A seconda della direzione di forza e inerzia, Impulse colorerà le candele giornaliere in modo diverso.
Impulse System
Quando MACD-H e EMA sono entrambi al rialzo, Impulse colora la barra di verde impedendo di andare short. Al contrario, se MACD-H e EMA sono entrambi al ribasso, Impulse colorerà la candela di rosso, impedendo di aprire nuove posizioni long. Se EMA e MACD-H sono in contraddizione tra loro, uno dei due al rialzo e l’altro al ribasso, la candela verrà colorata di blu, consentendo l’apertura sia di nuove posizioni long che short.
Impulse è quindi un sistema censore: non dice cosa fare, dice cosa non fare.
Un esempio
In figura, Bayer, titolo discusso in questo articolo, Sul grafico giornaliero è presente una divergenza con falso breakout che ha dato, dalla sua origine, già due segnali d’ingresso (frecce verdi verticali). Se analizzassimo questo titolo solo sul giornaliero, la qualità della divergenza ci avrebbe certamente invitato ad entrare fin dal primo segnale. Confrontando però il giornaliero con il settimanale, osserviamo che Impulse non ha mai consentito di andare long: le barre settimanali sono infatti colorate di rosso da oltre un mese. Pur rimanendo su un bottom importante e da seguire attentamente, l’avere inserito nella nostra analisi la tecnica del Triple Screen e dell’Impulse System, ci ha impedito di entrare con troppo anticipo su un setup indubbiamente ottimo che necessita ancora di esaurire la sua forza e inerzia al ribasso.
2 Comments
Michele
Buona sera dott. Leo,
Sono Michele faccio trading da relativamente poco, ho un conto su interactive brokers.
Ho letto il libro e visionato più volte i suoi video dove spiega le strategie.
Non riesco ad impostare sulla TWS l’Impulse System, ho provato a contattare l’assistenza ma senza successo.
Dovrei aprire un conto su tradestation per usare le strategie correttamente?
Grazie
Michele
Gianluca Leo
Salve Michele, l’Impulse System non si trova su tutte le piattaforme. Ci sono diverse possibilità, alcune gratuite altre no.
Per Prorealtime e Metatrader si trova facilmente su web il codice per applicare l’Impulse alle barre: in realtà su queste due piattaforme non colora direttamente le barre ma crea un istogramma, ma la soluzione è valida. Su piattaforme più sofisticate come Tradestation o Multicharts la soluzione migliore è acquistare l’Elder disk che contiene una serie di indicatori in Easylanguage. Oltre che più costosa, però, questa soluzione prevede di aprire un conto Tradestation o acquistare la Multicharts. Per iniziare, suggerisco di aprire un conto gratuito su Prorealtime e cercare il codice su web.